NdM – Notizie di M…otori – 12 Febbraio 2017


E’ POSSIBILE GIRARE IL MONDO CON UNA FIAT TIPO.

Si, la notizia ormai comincia a invecchiare come il vino buono. Ma ciò non toglie che non sia successo: due giornalisti turchi hanno viaggiato per il globo con una Tipo 1.6 Benzina automatica (no, da noi non la vendono). Circa 40mila chilometri e 60mila sigarette, viaggiando per strade devastate, per dimostrare che i turchi le auto le sanno costruire.

IL DIESELGATE E’ UN TUTTI CONTRO TUTTI

Del Rio conferma per l’ennesima volta che non ci sono irregolarità nei motori di 500X, Renegade e Doblò. Riconosce però che i dati dichiarati sono quelli da laboratorio, e non quelli di test in strada. Tutto questo dopo che l’omologo teutonico di Del Rio, il ministro dei trasporti tedesco Dobrindt, aveva chiesto all’Unione Europea il ritiro dal mercato del tre modelli. Si potrebbe pensare che tutto finisca qui. Però anche la Francia si è inserita nel discorso: pare che si stiano accertando sulle emissioni dei diesel FCA. Nel dubbio, VW, Renault e FCA, i costruttori finora accusati, hanno deciso di sostituire i diesel con ibridi nei prossimi anni.

IL BUSINESS DEI NAVIGATORI RUBATI NON RISPARMIA GLI ADMIN MDM.

bmwalecroce
Il nostro corrispondente sudamericano impiantato a Milano, Alejandro Crùz, ha avuto un brutto risveglio qualche giorno fa: qualcuno aveva trafugato dalla sua Serie 4 più o meno tutta la plancia: volante, radio, navi, climatizzatore. Stando alle parole dell’assicuratore, negli ultimi tre mesi sono stati rubati 300 navigatori  BMW solo nella zona di Milano e provincia. Il nostro consiglio? Comprate BMW solo con polizze kasko e avendo a disposizione un box.

QUALCUNO HA FINALMENTE DATO UN SENSO ALLA NUOVA MEGANE.
Ho guidato la nuova Megane. E’ ben rifinita, silenziosa e trasmette una gran sicurezza nella guida. Ma è anche abbastanza noiosa. Prodrive, meglio conosciuto per l’Impreza del mondiale di rally, ora sta preparando una versione della Megane per il rallycross, cioè lo sport motoristico più bello del mondo. Siamo moooolto curiosi di vedere che succede.

KIMI RAIKKONEN PENSA GIA’ ALLA PENSIONE. APRIRA’ UN KARAOKE BAR.

No, non è affatto uno scherzo. Il suo locale potrebbe ospitare Jacques Villeneuve, che quando si ritirò pubblicò un disco (orrendo). Iceman però dovrebbe continuare a correre un po’, quindi non c’è pericolo.

IL GOVERNO DEL GHANA HA “PERSO” PIU’ DI 200 MACCHINE.

 
Dopo un mese dalle elezioni il governo ha fatto la conta delle auto della flotta presidenziale. Su 269 Land Cruiser di proprietà del governo ne hanno contate 94. Solo 11 delle 24 Mercedes sono reperibili, 2/30 Toyota Avalon e 2/6 BMW, tra cui una Serie 7 di dieci anni in dotazione al presidente. Ora non si riesce a capire se, al passaggio di governo, i vecchi dipendenti se le sono tenute; o se è solo una scusa per aggiornare il parco auto.
E voi vi lamentavate delle auto blu?

TRA I SUV INUTILI CE N’E’ UNO CHE PIACE ANCHE A NOI…
Mentre Mercedes mostra la G65 Maybach Cabrio e la Dodge propone la Durango SRT (che in confronto alla prima è per barboni), in giro vengono avvistati i primi muletti della Lamborghini Urus con carrozzeria definitiva. Un suv Lamborghini può essere considerato offensivo: mentre una supercar è il sogno di tutti e per tanti appassionati è il frutto del sacrificio e di tanti anni passati a spaccarsi di lavoro, la Urus non è altro che un oggetto nel quale spendere dei soldi coi quali proprio non si sa cosa fare. Ma siccome nel mondo i ricchi diventano più ricchi e i poveri diventano più poveri, questo è proprio il tipo d’auto che venderà parecchio. E dovrà vendere, perché sarà prodotta in Italia!

LA NAVARA E’ UN PO’ COME IL TONNO RIO MARE: SI SPEZZA CON UN GRISSINO.


In Inghilterra è nato un gruppo facebook di proprietari di Nissan Navara a cui si è spezzato il telaio come l’esemplare in foto. Sono 16mila iscritti. Quindi, a differenza della 500 che ribalta, questa non è una leggenda metropolitana: sembra che la ruggine rovini così tanto il telaio da non reggere il peso del cassone posteriore. Alcuni proprietari stanno protestando parcheggiando le Navara spezzate davanti alle concessionarie Nissan, ma Nissan ancora non ha rilasciato dichiarazioni o indetto un richiamo.


IL PAPA POTREBBE FARSI UNA SVEDESE.

La Volvo sta testando un prototipo molto particolare sulla base della XC90, e tra le indiscrezioni su quale nuovo modello possa rappresentare ce n’è una meravigliosa: una papamobile. Francesco non potrebbe fare scelta migliore: l’XC90 è una delle auto migliori del momento. Solo che un dubbio sorge: come mai un papa che va in giro con una Focus del 2006 o gira l’America su una 500L dovrebbe commissionare una nuova papamobile, quando la ML arrivata tre anni fa non ha praticamente mai visto la luce del sole?

PER IL BENE DELLA TERRA, SPEGNETE I TERMOSIFONI E COMPRATE UN V8 BENZINA.
Uno studio italiano ha preso in considerazione le città di Parma, Perugia, Firenze, Milano e Genova, ed ha evidenziato che in queste città oltre il 60% dell’inquinamento è dovuto agli impianti di riscaldamento, mentre solo il 10% è dovuto all’uso di automobili. Ma bisognerebbe tener conto, per esempio, che a Milano sono state prese numerose misure contro l’uso dell’auto in centro negli ultimi dieci anni, o che “traffico” è una parola sconosciuta ai perugini. Rifate il calcolo a Roma, poi potremo riparlarne.

 
LA GIULIA SPORTWAGON NON S’HA DA FARE.
Bravi. Intanto Audi vende un mucchio di A4 Avant. Ma quelli che ci capiscono siete voi.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi