Ford Fiesta 4a serie : la prima utilitaria “moderna” di Ford

Anche stasera parliamo di una “vecchia gloria”, ovvero un’auto del recente passato, molto diffusa, con cui tanti neopatentati (di ieri e di oggi) hanno imparato a guidare : la quarta serie della Ford Fiesta.
fiesta1
Nuovo modello della storica utilitaria di casa Ford, fu lanciata nel 1996 e ristilizzata nel 1999.
In particolar modo il restyling del 1999 consisteva essenzialmente in un pesante ammodernamento, visto che ad esempio fu sostituto il mangianastri dell’autoradio con il lettore CD e la furono messi mascherina e fari simili a quelli della nuova Focus, in stile “New Edge”
Inoltre venne profondamente rivisto l’impianto frenante introducendo freni a disco ventilati e tamburi maggiorati per le prime versioni equipaggiate con l’ABS.

Rivale di Lancia Y, Citroen Saxo, Opel Corsa e Volkswagen Polo, spiccava sulla concorrenza proprio per la sicurezza, con doppio airbag di serie e ABS disponibile a richiesta, nonché per le linee molto moderne (per l’epoca), il valido comportamento dinamico e facilità di guida nonché l’ottima insonorizzazione dell’abitacolo.
Obiettivo di Ford era infatti proprio quello di creare una vettura concettualmente simile alla precedente Fiesta ma con un occhio di riguardo per le ultime novità in campo tecnologico e stilistico.
Elemento particolare in tal senso è anche la forma della plancia, parzialmente asimettrica (cosa rara per l’epoca).

fiestaint
Vasta la gamma dei motori, sia diesel che benzina, da 1.1 a 1.8 di cilindrata : particolarmente diffuso il 1.2i 16V a benzina da 75 CV, che regalava ottime prestazioni in rapporto alla modesta cilindrata.
Tre gli allestimenti: “Studio”, “Techno” e “Ghia”, quest’ultimo il più raffinato e distinto da un’elegante fregio sul portellone e sopra i parafanghi anteriori.

fiesta2
Voi, che ne pensate?
Avete ricordi associati a questa macchina?
Diteci la vostra!

 

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi