Maybach 57/62 : l’ammiraglia di (pochi) sceicchi

Ed anche stasera parliamo di un’auto fuori dal comune : la Maybach 57/62.
maybfront1
Presentata nel 2002, voleva infatti sancire il ritorno di Maybach (assente da più di settant’anni) sel settore automobilistico di extra-lusso, per fronteggiare marchi del calibro di Rolls-Royce e Bentley.
Stavolta, però, paradossalmente, sotto l’egida del gruppo Daimler, che riuniva proprio Maybach e Mercedes, le due antiche rivali.
La mastodontica ammiraglia e berlina di lusso da sceicchi era dotata infatti di chassis ed motore Mercedes-Benz, disponibile sia a passo corto (57) che lungo (62), ed era la sintesi di tutto ciò che fosse lusso ed eccesso : dentro, pelle e radica ovunque. Ovunque.
Fuori, imponenti fiancate : la lunghezza dell’auto nella versione a passo lungo era superiore ai 6 metri e 10 cm!
Beh, tutto a partire da €380.000.

Ogni modello era personalizzato dal cliente come un abito di sartoria su misura, ma alcune costanti erano il frigobar, il televisore da 20 pollici e il lettino elettrico estraibile in pelle.
Quasi 3 tonnellate di auto, era spinta da un motore 5.5 V12 Mercedes ampiamente potenziato : la versione meno potente aveva 550 CV.


Ironia della sorte : neanche i Presidenti e gli Emiri la apprezzarono. Ne furono vendute così poche (nell’arco di un decennio di produzione, meno di 3.000 esemplari) che Daimler decise di chiudere il marchio nel 2012.
Complice probabilmente il fatto che, semplicemente, fuori assomigliasse troppo ad una Classe S intamarrata da qualche ammiocuggino con tanti soldi ma non molto gusto.
Ad oggi, Maybach, recentemente rilanciata dalla stessa Mercedes, è “solo” un allestimento, top e iper-lussuoso, della nuova ammiraglia Mercedes Classe S.

 

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi