Plymouth Prowler : la roadster americana che sa di Hot Road

Un fan ci chiede : “Perché non parlare della Plymouth Prowler?” Quando ero piccolo ce l’aveva il mio vicino di casa e passavo delle ore a guardarla. Era particolare a quei tempi e lo è ancora. In quanti la conosceranno?”
prow1
Ebbene, la nostra auto del giorno è proprio la Plymouth Prowler (o meglio, Chrysler Prowler dopo la soppressione del marchio Plymouth, nel 2001), una piccola roadster due porte spiccatamente americana: come la PT Cruiser di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, anche oggi si parla di un’auto dal design retrò, stavolta tuttavia fortemente ispirato alle Hot Rod degli anni ’30 e alle vetture sport da competizione della Formula Indy.

prow2
Tecnicamente presentava alcune caratteristiche peculiari : il motore era un V6 (naturalmente benzina) da 214 CV di potenza, installato anteriormente, il quale nel ‘99 fu aggiornato con un monoblocco in alluminio, aumentando la potenza di circa ulteriori 40 CV.
Alluminio che peraltro veniva usato anche largamente nel telaio, per diminuirne il peso e garantire dunque un’accelerazione bruciante.


prowrear
Trazione posteriore e ripartizione dei pesi 50/50, come su altre auto sportive dell’epoca (Corvette, sto pensando a te), freni a disco su tutte e quattro le ruote.
prowint

Destinata ad un mercato di nicchia, ne furono venduti fino al 2002 circa 11.000 esemplari, prodotti fra l’Ohio e Detroit, dopodiché venne “sostituita” nel 2004 dalla sorella maggiore Chrysler Crossfire, una coupè/cabrio derivata dalla Mercedes SLK che a dir la verità aveva ben poco da spartire con la nostra Prowler, ben più piccola, retrò e “evocativa”.

 

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi