Renault Captur : la piccola crossover di Renault

L'”auto del giorno” di oggi è un recente successo commerciale direttamente dalla Francia : la Renault Captur, una piccola crossover da città.
captur1
Meccanicamente sorella della Nissan Juke (a sua volta derivata dalla Clio IV), si presentava stilisticamente come una sorta di piccolo “Clio SUV”, rialzata e dal design più bombato.
Attenzione, pero : la trazione integrale non è disponibile e non è tantomeno prevista, non è assolutamente un’auto da off-road.
Certo, l’altezza da terra può aiutare su terreni non perfettamente lisci, però con la trazione, che è  con anteriore, non conviene decisamente affrontare sterrati impegnativi.
Con la sorella Clio, tra l’altro, oltre al telaio e alla linea (nota sfiziosa, la colorazione bicolore disponibile come optional), condivide anche altre soluzioni tecniche e stilistiche (non solo scelte di personalità ma anche atte al risparmio), come il design e i materiali degli interni (ahi-noi).
captur2

Sono presenti infatti alcune soluzioni interessanti, come i rivestimenti dei sedili facilmente rimovibili e lavabili in lavatrice, e il design, nell’interno come nell’esterno, è nel complesso vivace.

Un vero e proprio successo di vendite, dovuto sia all’apprezzamento del mercato per la categoria della Captur, sia al prezzo di acquisto relativamente vantaggioso (fra promozioni e altro) sia alla buona gamma motori, fra TCe e dCi, tutti turbocompressi (estremamente diffuso quest’ultimo nella versione 90 CV).


captur3
Difetti? Beh, a dispetto del prezzo (intorno ai €15-16.000), non eccellono ad esempio le finiture, a dir poco più che migliorabili (difetto che condivideva anche con la “sorella ideologica” Clio fino al suo ultimo restyling a fine 2016) : le plastiche sono fin troppo rigide e decisamente poco rifinite.
Comunque, l’ultima parola spetta a voi : scriveteci le vostre impressioni
The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi