Ford Puma : la piccola coupé di nicchia, a buon mercato

L’auto del giorno di stasera è la Ford Puma : piccola coupé di classe media, trovava spazio nel mercato, spiccatamente di nicchia, delle piccole sportive derivate da normali utilitarie e dunque “a buon mercato”.
puma1
Questo (purtroppo o per fortuna) la rese anche una delle auto più diffuse fra gli “ammiocuggini”, i quali talvolta la esibivano con elaborazioni un po’ … vabbé, i gusti son gusti. Comunque, motore e trazione anteriore, impianto frenante con freni a disco all’anteriore e tamburo al posteriore e cambio manuale a 5 marce.
Disponibile con tre motorizzazioni, solo benzina (1.4,1.6 e 1.7, rispettivamente da 90, 103 e 125 CV)puma2

Sviluppata esclusivamente per il mercato europeo, venne prodotta a Colonia dal 1997 al 2001, anno dopo il quale non fu mai sostituita nei listini da alcun modello (stessa sorte capitata anche alla sua storica rivale, la Opel Tigra)

Il suo design segue lo stesso stile della Ford Ka, denominato dalla casa americana “New Edge”.

puma3

Piccola curiosità : Steve McQueen fu un suo testimonial per un breve periodo di tempo e fu eletta “Auto dell’anno 1997” dalla rivista britannica “Top Gear”.

 

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi