Ford Galaxy : la maxi monovolume Ford, dal 1995

L’auto di stasera è una grossa monovolume distintasi, specialmente nel cuore dei proprietari, per la sua capacità di carico e la sua affidabilità meccanica : la Ford Galaxy.

galax1

Prodotta nel 1995 e pesantemente ristilizzata nel 2000, la Ford Galaxy era una monovolume estremamente spaziosa frutto di una joint venture con il gruppo VAG : da esso, infatti, veniva venduto con il nome Seat Alhambra e VW Sharan, con costi, dettagli e allestimenti diversi.
Una sua peculiarità, in particolar modo, era l’alto numero di portaoggetti e l’uso di modenature color alluminio per gli interni.


galax2
Prodotta in Portogallo, presentava diverse soluzioni tecniche miste, un vero e proprio mix Ford-Volkswagen : meccanica e gran parte delle motorizzazioni (notabile l’indistruttibile 1.9 TDI, disponibile in diverse potenze) erano di origine Volkswagen, così come strumentazione e pulsanti, mentre altre componenti e dettagli, come la plancia, erano presi in prestito dalla Ford Mondeo e Scorpio.
Una chicca erano i sedili, NON a scomparsa nel telaio ma SMONTABILI COMPLETAMENTE, configurabili a piacimento e ruotabili persino a 360 gradi.

Nel 2006 fu presentato il nuovo modello, ma la crisi delle grosse monovolume in quegli anni spinse Ford a non continuare la joint venture.


galax3
Anche la nuova Galaxy del 2015, infatti, non ha più componenti in comune con VAG : basata sul telaio della S-Max, è più alta, spaziosa ma filante, con un look più spigoloso e tagliente e nuovi motori turbodiesel Euro 6 by Ford.

 

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi