Volkswagen Karmann – Ghia : la Maggiolina sportiva con un vestito Italiano

Oggi parliamo di un’altra autovettura iconica : la VW Karmann-Ghia, assemblata dalla carrozzeria Karmann in associazione con l’Italiana Ghia e venduta col marchio Volkswagen tra il 1955 ed il 1974 in versione coupé, affiancata poi dalla versione cabrio dal 1957.
kghiacover
All’epoca Volkswagen, che era in possesso di un’unica base tecnica disponibile, quella del Maggiolino (o meglio della “Volkswagen 1200”, così era chiamata l’autovettura diventata nell’arco di pochi anni un vero e proprio “best-seller” dell’azienda), aveva intenzione di produrre proprio sulla stessa meccanica una sua “variante derivata” sportiva.

Dopo alcuni anni di prototipi rigettati, Wilhelm Karmann (patron dell’omonima carrozzeria), in visita al Salone dell’Automobile di Parigi del 1953, vide un prototipo di coupé su base Maggiolino prodotto dalla Torinese Ghia, rimanendone così colpito da presentarlo immediatamente Heinrich Nordoff (direttore generale della Volkswagen) il quale, appena ricevute le autorizzazioni dalla carrozzeria Italiana, ne approvò lo sviluppo congiunto (Volkswagen, Karmann e Ghia, da cui il nome dell’automobile) e la produzione col nome “1200 Karmann-Ghia”.


kghia3
La meccanica, la stessa identica del Maggiolino (con un 4 cilindri boxer 1.2, raffreddato ad aria e generante 30 CV circa) era “mascherata” dalla carrozzeria progettata completamente ex-novo, molto elegante e riuscita, imbullonata al telaio a piattaforma.

kghia2
In realtà, come si può facilmente immaginare, le prestazioni erano decisamente modeste, anche per l’epoca : la Karmann-Ghia si impose rapidamente come una versione più elegante e curata che sportiva ed estrema, la classica autovettura da passeggio.

 

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi