Maserati Levante : il SUV sportivo del Tridente

L’auto del giorno di oggi è semplicemente un capolavoro di ingegneria e di stile italiano.

Sembrava impossibile combinare una macchina di 5 metri, un peso di 2 tonnellate, una guida estrema e una linea sportiva e “cattiva” ma al contempo elegante e sobria.

Ci sbagliavamo.
Eccome.
levante1

Signori e signore, la Maserati Levante.
Il primo SUV sportivo della casa del Tridente, pronto a rivaleggiare con le rivali tedesche come la Porsche Cayenne e l’Audi Q7.

levantefront
Trazione rigorosamente integrale, condivide la base meccanica con le sorelle, le berline Maserati Ghibli e Quattroporte.
Disponibile con motore turbodiesel 3.0 V6 da 275 CV o 250 CV e benzina 3.0 V6 biturbo da 430 CV (sviluppato in collaborazione con Ferrari) e prezzi da 73.400 euro per la versione alimentata a gasolio e 91.300 per il V6 Biturbo.
levanteside
A discapito del peso, la guidabilità è ai vertici della categoria : agile, scattante e maneggevole, anche grazie all’uso di un servosterzo idraulico (una rarità, oggigiorno) e alla taratura elettronica del cambio di derivazione ZF a 8 rapporti.
Insomma : nonostante la mole non proprio contenuta (si tratta pur sempre di un suv), al volante sembra quasi di guidare una grossa berlina scattante.

levanterear
Linea mozzafiato : calandra imponente con il grosso Tridente, come da trazione Maserati. Gruppi ottici affusolati e nessuna cornice attorno ai finestrini delle portiere (esatto, come una coupé sportiva).
Dentro, pelli e materiali pregiatissimi, in linea con l’approccio scelto da Quattroruote e Ghibli.

levanteint
Insomma … Personalmente ho sempre disprezzato i SUV sportivi come il Cayenne.
Questa, però … È semplicemente stupenda.
levantefrontside

Link al post su FB : https://www.facebook.com/meccanicodim3rda/photos/a.944929342281624.1073741871.411321525642411/1086538971453993/?type=3&theater

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi