Volkswagen XL Sport : la tedesca dal futuro, con un cuore Italiano

Auto del giorno di oggi?
Volkswagen XL Sport: quest’auto, probabilmente sconosciuta ai più, ha una storia estremamente curiosa che ha a che fare con concept e scambi di tecnologia fra la casa automobilistica Tedesca e il colosso Italiano del motociclismo Ducati, recentemente acquisita da VAG (si dice che sia stato lo stesso Piech, numero uno di VW e appassionato di Ducati, a spingere tale integrazione tecnologica tra i due marchi).
xls1
Derivata dalla Volkswagen XL1, il prototipo ultraleggero (e ultratecnologico) che prometteva di percorrere 100 km con un litro, è equipaggiata con il motore 2 cilindri più potente al mondo, quello della 1199 Superleggera da ben 200 CV, abbinato a un cambio automatico DSG a 7 rapporti.
xl2

Linee a metà fra il futuristico e la tradizione sportiva, a partire dal diffusore nero con scarichi cromati alle porte ad ali di gabbiano con finestrini posteriori fissi in policarbonato e inserti firmati Ducati.
xl4
Telaio semplificato in monoscocca con carrozzeria in resina e fibra di carbonio e un’aerodinamica da con un coefficiente di resistenza bassissimo, con un Cx pari a 0,258.

Prestazioni da supercar. Volete qualche numero? Velocità massima di 270 km/h e 0-100 in meno di sei secondi, e tutto grazie al peso esiguo (soli 890 kg) e il rapporto alesaggio/corsa di una moto da corsa (fino a 11.000 RPM).

xl3

Produzione? Può darsi, ma sicuramente in edizione limitatissima : la serie della XL1 prevede solo 250 unità mentre sono 500 le 1199 Superleggera, lecito aspettarsi che la XL1 abbia un volume di produzione ancora piu ridotto, pari alle poche decine di esemplari.
Insomma, esclusiva fra le esclusive.

Voi cosa ne pensate?

 

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi