Porsche 924 Turbo : la “Porsche popolare” che non piacque ai Porschisti

Stasera parliamo di un modello che, dopo quasi 40 anni dalla sua nascita, continua a suscitare scalpore e discussioni ancora oggi : la Porsche 924 Turbo.

9241

Per alcuni, l’auto geniale e pionieristica che salvó la Porsche dalla bancarotta e permise la nascita della futura 911.

Per altri, invece, un “cesso a motore anteriore e linea giapponese” che poco aveva a che fare con Porsche.
9242

Io personalmente stò nel mezzo : gran bella auto, ma la linea … Perché non farla più stile 911?
La risposta precisa è sconosciuta, anche se probabilmente fu’ fatto per preservare a sua volta l’immagine della 911.

La 924,comunque, nacque essenzialmente come modello entry-level al termine della joint-venture VW-Porsche che diede alla luce la 914.

9244

Trazione e motore anteriore e raffreddata a liquido : dal punto di vista tecnico si trattava di una vera e propria rivoluzione per la casa di Stoccarda.
Rivoluzione ottima, peraltro : oltre al costo estremamente concorrenziale, la 924 risaltava per avere una facilità di guida mai avuta prima su una Porsche.

9243

Di contro, secondo i più puristi, venivano a mancare alcuni punti cardini dell’ “idea Porsche” : non solo la trazione ed il motore si trovavano nella “parte sbagliata” e la linea era “da Nissan o da Toyota”, ma mancava anche qualche cavallino sotto il cofano.

La 924 era infatti un modello nato anche per evitare una tassazione fiscale eccessiva, ma questo poco importava agli appassionati.
Inoltre, in un primo momento, Porsche non voleva mettere a rischio le vendite della 911, la quale a sua volta aveva come entry level un motore 2.7 da 150 CV.
Per ovviare Porsche lanciò successivamente la 924 Turbo, per l’appunto. 170 CV Turbocompressi per uno 0-100 in 7s netti. E fú un successo.
Inutile dire che i “Porschisti da 911”, per le precedenti considerazioni, non digerirono mai completamente tale modello.

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi