Skoda Superb : l’ammiraglia ceca che non ti aspettavi

L’auto del giorno di oggi è la Skoda Superb: grande ed elegante berlina ammiraglia dalla casa automobilistica Ceca (appartenente al gruppo Volkswagen), prodotta a partire dal 2001 e giunta alla terza generazione.
superb1
Disponibile sia in versione berlina 3 volumi sia in versione Station Wagon, ha saputo ritagliarsi una discreta fetta del mercato, quella clientela più “esperta” e razionale distante dai tradizionali prodotti premium tedeschi, quella che bada più alla sostanza che all’immagine.
superb2

Viene realizzata sullo stesso pianale della Volkswagen Passat, ovvero il pianale Mqb VAG, piattaforma estremamente moderna ma collaudata, leggera e resistente (quasi il 50% del pianale viene realizzato in acciai ad alta resistenza).
Precisione di guida a livelli mai visti prima su una Skoda, così come il livello di qualità a bordo e la sicurezza (basta vederne i test EuroNCAP)

superb4

Finiture dal design sobrio ma estremamente curate ed ottimi dispositivi elettronici (Il sistema multimediale ad esempio è un gioiellino da 8″ dotato di comandi a sfioramento e visualizzazione mappa 3D ad alta risoluzione), la Superb è riuscita ad affiancarsi alla sorella Passat, arrivando talvolta a superarla ed avvicinandosi maggiormente alla fascia più alta del segmento, anche grazie alla sua linea austera ed imponente ma lineare e a tratti decisa e spigolosa (molto “cattivo” l’intero frontale ed in particolare il disegno dei fari.)

superb3

Certo, la calandra che ricorda i baffetti di Hitler non aiuta a farla sembrare più “docile”, in effetti,
(Si, fateci caso, tutte le Skoda hanno la calandra che ricorda i baffi del dittatore nazista), però il concetto è chiaro : la Superb è così elegante, sobria e moderna, quasi impossibile da credere che derivi dalla stessa casa che ha disegnato la Felicia.
superb5
Le sospensioni anteriori sono MacPherson, quelle posteriori a quattro bracci multipli, mentre la gamma motori, come da buona tradizione Volkswagen, è costituita dai classici 1.4, 1.8, 2.0 e 3.6 a benzina, da 125 a 260 CV, e dai 1.6 e 2.0 TDI fino a 170 CV.

 

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi