Jaguar E-Type : l’auto più bella secondo Enzo Ferrari

L’auto del giorno di stasera è nuovamente offerta da Giancarlo T, il nostro fan che aveva già pubblicato la BMW M1

“Se un ex pilota di nome Enzo Ferrari fissando una Jaguar E-Type Roadster dall’alto del suo immenso sapere dice che sia “l’auto più bella mai costruita”, noi tutti dovremmo dare ragione a prescindere alle sue parole.

jag1

Disegnata dal designer inglese Malcom Sayer, la Jaguar E-Type, con i suoi 70.000 esemplari prodotti in 14 anni, segnò la storia delle Gran turismo. Vendere prestazioni, qualità e eleganza al minor prezzo possibile si è rivelata la scelta migliore per vendere oltre ogni aspettativa.
jag4

Oggi voglio parlarvi della prima serie , la più iconica e preferita da molti. In vendita dal 1961 al 1968 , uscì con due motorizzazioni : un 3.800 cm³ con un cambio a 4 marce ( con la prima non sincronizzata ) e il 4.200 cm³ che dava il vantaggio delle sospensioni indipendenti nel retrotreno e un cambio completamento sincronizzato. Nel corso degli anni cambiarono interni , gruppi ottici , interruttori , maniglie e altri dettagli.

jag2

Jaguar voleva accontentare tutti i possibili clienti: per fare questo nel 1966 uscì una versione coupé 2+2. Le prestazioni sono sorprendenti se consideriamo che stiamo parlando degli anni ’60: 260CV per 1275kg con uno 0/100 km/h in 7.1 secondi ed una velocità massima di 240km/h.

jag5

Vuoi acquistarne una? In Italia si trova a 100.000€ e conviene affrettarsi: il prezzo non farà che salire.

Voglio chiudere scrivendo con il cuore: questa leggenda inglese del suo tipico colore verde si può solo amare.

La rivoluzione di tutte le vere sportive si dice che sia partita dalla E-Type e Jaguar lo dimostra proprio utilizzando molte delle sue linee nei modelli più recenti, anche per ringraziare il sogno su 4 ruote che sono riusciti a creare.

Contribuisce a rendere la gran Bretagna importante, un prototipo intramontabile dove l’eleganza regna. Noi tutti da qualche parte nel nostro cuore troviamo posto per una Jaguar E-Type.

jag3

Sarà stata la Jaguar a rendere importante la E-Type o viceversa?

Giancarlo T.”

The following two tabs change content below.

Comments

comments

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi Visualizza Dettagli

https://www.google.com/about/company/user-consent-policy.html

Chiudi